Citroën C5X: il ritorno nel segmento D

Prendi l’eleganza e lo stile francese di una berlina di lusso, aggiungi il dinamismo di una station wagon, l’assetto rialzato di un SUV, la tecnologia plug-in hybrid et voilà… la nuova C5X è servita!

Citroen Italia ha scelto il Centro Guida Sicura Aci di Arese per un primo contatto con la nuova C5X, l’ammiraglia che permette alla Casa francese di rientrare nel segmento D, quello delle auto di lusso. Tutto il management è al lavoro per definire gamma, motorizzazioni, allestimenti e listini mentre le uniche due cose certe sono il periodo di commercializzazione (entro la fine dell’anno) e la proposta di una versione plug-in hybrid (ci saranno anche delle versioni a benzina).

Di sicuro ci sono anche le affidabili Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e una grande abitabilità. Merita una citazione il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, che risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon. La versione ibrida plug-in, con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo.

Serenità e tranquillità a bordo confermate anche dalla presenza di tecnologie importanti come, per esempio, l’Extended Head Up Display, l’Highway Driver Assist o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come un tablet.

Le dimensioni. Con un passo di 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori (tipica delle vetture di segmento D), C5 X offre dimensioni esterne generose: la lunghezza, infatti, è di 4.805 mm, la larghezza di 1.865 mm e l’altezza di 1.485 mm. Molto bello il frontale dove spiccano la nuova firma luminosa a V e il cofano lungo e contraddistinto da linee fluide e aerodinamiche; se guardiamo lateralmente la C5X , si nota la posizione rialzata per un migliore controllo della strada mentre, del posteriore, piacerà sicuramente il portellone apribile anche con il… piede.

L’abitabilità. E’ stata al centro di tutte le fasi di progettazione di C5 X. Nella zona anteriore, i sedili comodi e la plancia dalle linee pure offrono uno spazio ampio e confortevole. La spaziosa zona posteriore invita gli occupanti a riposare e a rilassarsi, con uno spazio eccezionale per le gambe, una posizione piacevolmente ampia e una generosa distanza dal padiglione. La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dall’apprezzabile luminosità fornita dalle superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato che lascia entrare la luce a piacimento.

Il bagagliaio di C5 X, poi, è stato progettato pensando a una Station Wagon, sia per le sue dimensioni che per il suo trattamento esclusivo: un generoso volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati, con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari. La tendina copri-bagagli, “attaccata” al portellone, facilita il carico mentre il portellone a chiusura motorizzata dispone di una funzione mani libere, per non essere colti alla sprovvista quando si deve aprire o chiudere con le braccia occupate. L’abitacolo offre infine pratici vani portaoggetti, che sono stati trattati con la massima cura, per riporre, conservare o nascondere tutti gli oggetti di uso quotidiano.

La tecnologia plug-in.  Questo motore ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.